“Appena ho letto ‘Vietato l’ingresso a chi non crede nelle favole’, ho capito che avrei fatto di tutto per varcare quel cancello”.
Oramai Maria è una cliente affezionata al Lavatoio, anzi è un’amica: ed è stato amore a prima vista.
Allora l’abbiamo cercata. Per capire quanto ci vuole bene. Ché a noi lei fin da subito è stata simpatica. Maria viene ogni volta apposta da Modena, a trovarci. Dove lavora come educatrice scolastica. Ma oltre a questo al viaggio porta con se questo luccichio degli occhi, la felicità della meraviglia, la grazia dello stupore per le cose belle che si possono incontrare. Tutto quello coltiva da sempre, quella volontà d’amore che alimenta nella sua vita.
Quest’estate sei passata diverse volte per cenare da noi.
Ma la prima volta, considerando la distanza che ci separa fisicamente, come hai scoperto l’esistenza del nostro bistrot?
“Scorrevo la pagina facebook e mi è capitato per caso la presentazione del locale, molto semplicemente così. Questo è stato l’approccio. Però io sono curiosa di natura, vivo d’istinto, e ho capito subito che il Lavatoio sarebbe diventato uno dei miei posti del cuore. Ho letto quel cartello, dove dite Vietato l’ingresso a chi non crede alle favole, e la voglia è aumentata, e ho capito che avrei fatto di tutto per varcare quel cancello”.
E Maria adesso adora Santarcangelo. E appena riesce viene a Santarcangelo dei poeti.
“Avevo già visto alcune foto di Santarcangelo di Romagna, paese che merita di essere visitato, e ho convinto amiche e amici di venire a conoscere questi posti fra marina e collina. Già durante l’estate del 2019 sono venuta da voi a seguire una serata jazz, altra mia passione che conferma quanto l’amore fra me e voi sia corrisposto”.
Maria consiglia il Lavatoio, “perché quel che resta di una vita sono le tracce di amore che lasciamo”; lo consiglia insomma alle persone che conosce e meritano scambi di emozioni: come i bigliettini che regala loro emozionando i tavolini del giardino incantato.
Maria, sai che il Lavatoio è il ristorante più romantico della Romagna? Ma per te cos’è l’amore?
“Per me l’amore assomiglia tanto a qualcuno che ti tiene la fronte mentre tu vomiti i giorni più brutti.”