Bici Fazenda

La Fazenda del Lavatoio Bistrot

Oggi abbiamo una storia un pò diversa da raccontarvi….
Iniziamo dalla fine…

Da questa sera al Lavatoio Bistrot su tutti i tavoli troverete delle meravigliose piantine, dei terrari per l’esattezza, composti per noi e per voi dai ragazzi della Fazenda di Rimini.

Beh, chi sono i due ragazzi della Fazenda di Rimini?
Lo scopriamo direttamente dalle loro parole….

“Siamo Valerio e Chiara, ideatori e creatori del vivaio itinerante Fazenda.

Questa nostra piccola storia nasce, per un fortuito incroci di destini, in una terra bellissima e molto lontana, l’Australia.
Questo incredibile Continente non solo ci ha fatto incontrare e innamorare, ma ci ha fatto soprattutto scoprire che la filosofia di vita che volevamo era possibile, vivere e lavorare a stretto contatto con la Natura.

E’ proprio dall’amore per la Natura che neanche un anno fa nasce il progetto “Fazenda”.

fazenda insegna

Il nostro desiderio è quello di riportare la Natura nei nostri spazi quotidiani, non solo per abbellire case, locali e uffici, ma soprattutto per essere fonte di ispirazione per coloro che condividono o riscoprono l’amore per le meraviglie che questa nostra Terra ci offre. 

Le nostre creazioni sono una continua evoluzione, seguono le stagioni in cui vengono realizzate, e tentano di ribaltare i normali concetti di piante e fiori in vaso.
Da noi infatti si possono trovare piccoli e grandi Giardini Verticali, veri e propri Quadri, composti con piante vive, da appendere come opere d’arte nelle nostre case; o anche librerie giardino, in cui abbiamo ricercato un connubio tra le due cose che più amiamo, il verde e i libri. 

terrari

Abbiamo scavato nella storia della botanica e riscoperto i Terrari, composizioni floreali in vetri leggeri, ampolle impiegate in passato per trasportare piante rare da continente a continente, e che oggi diventano microcosmi vivi con cui arredare le nostre case.

Anche tutto quello che diremmo caduto in disuso, e che oggi chiamiamo Vintage, acquista nuova vita grazie alla forza della natura; Vecchie stoviglie e barattoli di ogni forma, scatole di latta e legno, ma anche giochi e oggetti insoliti diventano dimora di piccole composizioni di piante succulente. 

chiara e terario

Fino ad arrivare a composizioni insolite di piante stagionali, perenni e da orto per interni ed esterni, già rinvasate per voi in vasi di ceramica ridipinti a mano.

Tutto questo avviene nel nostro piccolo giardino/laboratorio nell’incantevole cornice delle colline di Covignano, dove ognuno di voi su appuntamento può venire a trovarci per conoscerci meglio, e magari anche per fare una salutare passeggiata tra i fiori.

Fazenda Chiara e Valerio

Ma ora veniamo alle conclusioni, molti si staranno chiedendo perchè un piccolo vivaio sta scrivendo nel blog del lavatoio bistrot? 

E la risposta è che questa estate i bellissimi spazi del Lavatoio accolgono delle nostre creazioni, dandoci la possibilità di aggiungere un piccolo tocco alla sua magica atmosfera. Ad ogni tavolo infatti, i nostri vasetti di marmellata ospitano diverse varietà di piante grasse, che vi terranno compagnia nelle splendide serate del Lavatoio! 

Un ironico pensiero per portare ancora di più la natura dalla cucina alla tavola!”

Chiara e Valerio sono due ragazzi meravigliosi, come sono meravigliose le loro composizioni. Ragazzi pieni di valore e di valori, ed è per questo che a noi del Lavatoio ci sono piaciuti sin da subito!

Da stasera sui nostri tavoli troverete i loro terrari, per dare un tocco in più alla nostra atmosfera, e perchè no, per portarveli a casa con pochi euro a fine serata!