Oggi abbiamo una storia un pò diversa da raccontarvi….
Iniziamo dalla fine…
Da questa sera al Lavatoio Bistrot su tutti i tavoli troverete delle meravigliose piantine, dei terrari per l’esattezza, composti per noi e per voi dai ragazzi della Fazenda di Rimini.
Beh, chi sono i due ragazzi della Fazenda di Rimini?
Lo scopriamo direttamente dalle loro parole….
“Siamo Valerio e Chiara, ideatori e creatori del vivaio itinerante Fazenda.
Questa nostra piccola storia nasce, per un fortuito incroci di destini, in una terra bellissima e molto lontana, l’Australia.
Questo incredibile Continente non solo ci ha fatto incontrare e innamorare, ma ci ha fatto soprattutto scoprire che la filosofia di vita che volevamo era possibile, vivere e lavorare a stretto contatto con la Natura.
E’ proprio dall’amore per la Natura che neanche un anno fa nasce il progetto “Fazenda”.
Il nostro desiderio è quello di riportare la Natura nei nostri spazi quotidiani, non solo per abbellire case, locali e uffici, ma soprattutto per essere fonte di ispirazione per coloro che condividono o riscoprono l’amore per le meraviglie che questa nostra Terra ci offre.
Le nostre creazioni sono una continua evoluzione, seguono le stagioni in cui vengono realizzate, e tentano di ribaltare i normali concetti di piante e fiori in vaso.
Da noi infatti si possono trovare piccoli e grandi Giardini Verticali, veri e propri Quadri, composti con piante vive, da appendere come opere d’arte nelle nostre case; o anche librerie giardino, in cui abbiamo ricercato un connubio tra le due cose che più amiamo, il verde e i libri.
Abbiamo scavato nella storia della botanica e riscoperto i Terrari, composizioni floreali in vetri leggeri, ampolle impiegate in passato per trasportare piante rare da continente a continente, e che oggi diventano microcosmi vivi con cui arredare le nostre case.
Anche tutto quello che diremmo caduto in disuso, e che oggi chiamiamo Vintage, acquista nuova vita grazie alla forza della natura; Vecchie stoviglie e barattoli di ogni forma, scatole di latta e legno, ma anche giochi e oggetti insoliti diventano dimora di piccole composizioni di piante succulente.
Fino ad arrivare a composizioni insolite di piante stagionali, perenni e da orto per interni ed esterni, già rinvasate per voi in vasi di ceramica ridipinti a mano.
Tutto questo avviene nel nostro piccolo giardino/laboratorio nell’incantevole cornice delle colline di Covignano, dove ognuno di voi su appuntamento può venire a trovarci per conoscerci meglio, e magari anche per fare una salutare passeggiata tra i fiori.
Ma ora veniamo alle conclusioni, molti si staranno chiedendo perchè un piccolo vivaio sta scrivendo nel blog del lavatoio bistrot?
E la risposta è che questa estate i bellissimi spazi del Lavatoio accolgono delle nostre creazioni, dandoci la possibilità di aggiungere un piccolo tocco alla sua magica atmosfera. Ad ogni tavolo infatti, i nostri vasetti di marmellata ospitano diverse varietà di piante grasse, che vi terranno compagnia nelle splendide serate del Lavatoio!
Chiara e Valerio sono due ragazzi meravigliosi, come sono meravigliose le loro composizioni. Ragazzi pieni di valore e di valori, ed è per questo che a noi del Lavatoio ci sono piaciuti sin da subito!
Da stasera sui nostri tavoli troverete i loro terrari, per dare un tocco in più alla nostra atmosfera, e perchè no, per portarveli a casa con pochi euro a fine serata!