Lavatoio Jazz

Jazz… A Way of life.

Il jazz e l’amore sono le cose più difficili da descrivere razionalmente.
(Mel Tormé).

Il Solstizio sta per spalancare le porte dell’estate 2022 e il giardino del Lavatoio da Giovedì tornerà ad accogliervi assieme alla vostra, da sempre amatissima, Rassegna Jazz.

Dai spazio ai sentimenti e lasciati trasportare dal Jazz e dalle varie rivisitazioni che offrono i nostri gruppi.

Anche quest’anno non vediamo l’ora di avervi qui, assieme alle band “storiche” che in questi anni si sono succedute al Lavatoio, e anche a qualche fresca new entry.

Siediti in questo magico giardino e lasciati rapire dall’emozione di un ricordo che solo una semplice melodia può suscitare.

Perché la musica, si sa, è una forma di comunicazione che va oltre alle parole.

Ecco il calendario 2022

tuttacolpadipaz

Chi meglio di loro per battezzare la stagione? Un viaggio tra Radiohead, Coldplay, Oasis, Verve e tutto il BritPop anni ’90.

2 GIUGNO - mamalisa mood duo

Una serata all’insegna dei colori e del sound della bossanova. Tra magiche ballad e ritmi andanti faremo un viaggio nel meraviglioso Brasile.

Una proposta musicale raffinata ed elegante che tocca svariati generi (swing, bossa, soul) con arrangiamenti spesso insoliti ma al tempo stesso moderni e frizzanti.  Alla voce Laura Gambi e alla chitarra Luca Arniani.

RIVIERA GUITAR LAVATOIO BISTROT

Progetto nato dall’idea di  chitarristi originari della riviera romagnola, e formato con lo scopo di rendere con il proprio strumento e la sua sonorità canzoni provenienti da vari generi musicali. Il repertorio è ampio e comprende famosi standard della tradizione jazzistica, brani di musica swing, pezzi surf, country, latin…

lavatoio jazz

Sapori tropicali cullati dallo swing e dal rock’n’roll old skool in versione acustica.

 

Darma Music

Reverendo Dave

Un concerto divertente e scanzonato di brani divenuti famosi grazie alla radio e al cinema degli anni ’40 e ’50, con chiare influenze dello swing d’oltreoceano. Tango, mambo e fox-trot rifioriscono in una serata che omaggia gli anni d’oro della radio. Alla voce Liana Mussoni e al pianoforte Fabrizio Flisi.

taxi moon

Proposte musicali per un viaggio sonoro nel tempo, nello spazio e nei generi. Dallo swing al pop con qualche incursione blues per scandire, sottolineare e accompagnare pensieri, parole ed emozioni. Alla voce Elena Pozzi e alla chitarra Enea Bollini.

La continua ricerca e una spiccata curiositа nella musica portano Michele a sviluppare le abilitа tecniche sul basso elettrico con l’intento di dare lustro e riconoscimento allo strumento senza denaturare quelle che sono le sonoritа “originali”.

I “B+Positivo”sono il duo basso e voce creato assieme alla cugina Benedetta Aluigi e con il progetto da solista.

28 LUGLIO - Maria Pia Gobbi & Gabriele Zanchini

Mariapia Gobbi & Gabriele Zanchini plays Duke Ellington – Il duo acustico piano e voce presenta L’ album di recente uscita “ In my Ellington mood” , omaggio al genio compositivo di Duke Ellington

laura benvenuti

Un viaggio tra la musica d’autore italiana e internazionale dal sapore jazz. Un incontro tra stili dalle sonorità calde e avvolgenti. Alla voce Laura benvenuti e al piano Andrea Bolognesi.

Band riminese, quartetto guidato dalla cantante Benedetta Zavatta, con Stefano Pagliarani al piano, Jimmy Innocenti al contrabbasso ed Enrico Ro alla batteria.

25 AGOSTO - Manuela Evelyn Prioli & Simone Migani's jazz & soul duet

Un viaggio musicale ricco di interplay che rende omaggio alle più belle atmosfere musicali: dalle sonorità Jazz e Swing della Broadway anni ’40 passando per gli artisti Soul della Motown Records, fino ai sobborghi di New York, dove il Gospel si mischia con L’ R&B fino ad incontrare le sfumature del Soul più moderno.

Alla voce Manuela Evelyn Prioli, Jazz singer dalla background Soul e dalla vocalità black. Accompagnata da Simone Migani, pianista raffinato e personale, dallo stile in perfetto crossover tra Jazz e Soul, che vanta collaborazioni sia italiane che internazionali.

gloria galassi

Un viaggio musicale a spasso fra generi ed epoche attraverso due giovani artisti del territorio.

Il giovane talento di Rachele Romani unito alla chitarra di Luca Paolucci danno vita a Stolen R¡ff.

Un’altra perla del territorio per il Lavatoio Bistrot. Un’esperienza che parte dal Jazz e arriva al Cantautorato italiano.